Esame per certificazione frigoristi.

In aggiunta alle disposizioni ministeriali riportate nella precedente news, specifichiamo che i certificati dei tecnici frigoristi (che dovranno scegliere  tra  4 livelli di competenza) si conseguiranno con il superamento di un esame teorico pratico (specifico per livello di competenza scelto), basato sugli argomenti definiti dal regolamento Europeo 303/2008.

L’Organismo di certificazione, accreditato da ACCREDIA ed inserito nell’elenco del Ministero, eseguirà l’esame basandosi su uno schema di esame approvato da un Comitato di Schema (organo che comprende le Parti sociali interessate alla certificazione).

Gli schemi d’esame (che saranno resi pubblici e consultabili su questo sito) riporteranno le condizioni di ammissione del Candidato, le modalità di svolgimento dell’esame, il metodo di valutazione dei risultati, l’emissione del certificato, i criteri di mantenimento delle competenze durante il periodo di validità del certificato, il rinnovo, l’utilizzo del certificato e il tariffario economico.

Freddo Network, con oltre 10 anni di esperienza di certificazione nel settore della refrigerazione, sta predisponendo il proprio accreditamento presso ACCREDIA.